Gimp su Mac: installare X11

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 10/01/2012 ore 22.11


Qualche giorno fa avevo una impellente necessità di modificare un’immagine che serviva per una pagina web di un cliente. Avevo con me il Mac e nessuna intenzione di prendere il portatile aziendale che si trovava nell’altra sede del cliente. Ok, si proceda con l’installazione del Gimp!

Piccolo problema di fondo:

Gimp ha bisogno di X11 per partire correttamente su macchine Linux e MacOS, poiché gestisce le librerie grafiche necessarie per l’installazione e la sopravvivenza del software. Se avete a portata di mano il dvd di installazione del Mac siete a cavallo, basta inserirlo e seguire questa breve procedura:

Nel CD1, aprite XCode Tools, aprite Packages e lì troverete il file X11SDK.pkg, installatelo con un doppio click.

Ma quello non basta, occorre installare anche il file X11User.pkg che si trova alla fine del seguente percorso: /Volumes/Mac OS X Install Disc 1/System/Installation/Packages. Io, sfogliando il cd non sono riuscito a trovarlo, quindi vi consiglio di utilizzare Spotlight con la chiave di ricerca X11 e di installarlo direttamente con un doppio click dai risultati di spotlight.

Fonte: webnewsblog.net/2006/01/17/che-fatica-installare-x11-nel-mac-osx-104

Peccato che non avessi con me i dvd di ripristino ma una forte necessità di completare il lavoro senza perdere ulteriore tempo. Con una fortuna da guinness dei primati sono riuscito a trovare il blog di Chris, studente del Georgia Institute of Technology, che riportava un post di “help” su X11 con tanto di download al .pkg che serve per installare le librerie e successivamente Gimp.

Felice come una pasqua ho scaricato il pacchetto che ho scoperto essere quello giusto. Dopo averlo installato, potete procedere con l’installazione di Gimp (scaricabile da qui). Il gioco è fatto signori, buon utilizzo dell’editor grafico per eccellenza.

Technorati Tags: gimp, mac, x11, sfondi, grafica

Potrebbe interessarti leggere:

  • Sembra non ci siano articoli correlati

I commenti da Facebook

7 Responses to “Gimp su Mac: installare X11”

  1. jovibertonNo Gravatar October 2, 2007 at 15:55 #

    grazissime. utilissimo. mi hai tolto di un peso con x11 funzionante.

    ciao

    jb

  2. gioxxNo Gravatar October 2, 2007 at 16:46 #

    Di nulla! ;)

  3. radiobepiNo Gravatar January 10, 2009 at 04:17 #

    Mi hai salvato la vita!!! Sei un mito. Grazissime!!!

  4. GioxxNo Gravatar January 11, 2009 at 01:06 #

    radiobepi: sempre a disposizione :)

  5. valeriaNo Gravatar January 24, 2010 at 18:14 #

    AIUTO!!!! ho da poco comprato il mac e ho tentato di installare gimp… come ho letto dappertutto ho installato X11 dal dvd1 e l’ho aggiornato, ho messo gimp tra le spplicazioni ma quando cerco di aprirlo automaticamente si apre x11…cioè una finestrella con scritto “bash-3.2$” e poi basta!!!!!! come devo fare???????? aiuto!!! grazie mille

  6. gioxxNo Gravatar January 25, 2010 at 09:58 #

    @ valeria:
    Dai una occhiata al sito web http://www.gimp.org/macintosh/

    Di regola non hai bisogno di altro con l’arrivo di Snow Leopard ;)

Trackbacks/Pingbacks:

  1. Gimp 2.4 « Gioxx’s Wall - October 25, 2007

    [...] Gimp 2.4 25 10 2007 E’ di ieri la notizia del rilascio di una nuova versione di Gimp, ottimo programma di fotoritocco per Linux (nativo), Windows (grazie al porting) e Mac OS (grazie a X11). [...]

Leave a Reply:

Gravatar Image

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Notificami i commenti via via e-mail. Puoi anche sottoscriverli senza commentare.