Windows Live Installer dietro proxy
ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)Ultima modifica: 12/12/2008 ore 11.00
In tanti conoscono Windows Live Writer, ottimo editor di testo che permette di preparare comodamente il proprio post offline e caricarlo sul blog al termine della stesura. Facile, veloce, una buona community di supporto (in inglese) alle spalle e svariati plugin disponibili, gratuito.
Praticamente tutto il mondo conosce Windows Live Messenger, sistema di messaggistica istantanea abusato e utilizzato su qualsiasi macchina, sia essa Windows o MacOS (nel mio caso i due sistemi che utilizzo). Insopportabile, lento come la morte quando non viene ottimizzato, ricco di pubblicità in ogni angolo possibile ma supportato e sopportato da tanti utenti.
Entrambi i programmi hanno una cosa in comune: per poterli installare bisogna passare dall’odioso Windows Live Installer, piccolo downloader Microsoft che permette di ottenere attraverso un’unica interfaccia diversi programmi MS che verranno poi installati sulla propria macchina.
No Proxy, Si Party
Apparentemente l’applicativo funziona a meraviglia se la connessione alla rete internet è diretta ma arranca parecchio nel caso in cui ci si trovi in ufficio e si utilizzi quindi un proxy server. Cosa assolutamente non vera conoscendo la soluzione del problema. Se le impostazioni di rete e connessione a internet dell’ufficio sono corrette, Windows Live Installer impiegherà diversi minuti per il controllo connettività e arriverà fino al timeout che mostrerà poi a video:

Tutto questo perché Windows non riesce a gestire correttamente le impostazioni del server Proxy e occorre dare una “spintarella” al tutto.
#1 Scarica il pacchetto completo!
Forse l’utenza non sa che Microsoft pubblica tutti i propri rilasci sotto un unico grande repository chiamato Microsoft Update Catalog. Tramite questo portale sarà possibile scegliere tutto ciò che desideriamo, “buttare nel carrello” i pacchetti desiderati e scaricare in una sola volta gli applicativi. Provando quindi a cercare Live Writer nel Catalog, si ottengono due file corposi che contengono il setup completo dell’applicativo:
catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=live%20writer
Scaricandolo ed installandolo sulla propria macchina sarà poi possibile utilizzare il programma specificando un proxy dal quale far passare i dati dalla e per la rete esterna. Inutile dire che il trucchetto vale per qualunque applicativo, sia esso un Live Writer o un Live Messenger.
#2 Spinga signora, spinga!
Perché non forzare il corretto utilizzo di una connessione via proxy affinché il Live Installer inizi a macinare decentemente? Il metodo esiste, è di facile applicazione e richiede solo una stringa da lanciare dal command e due secondi del vostro tempo.
Durante il controllo effettuato dal Live Installer, lanciare Start / Esegui / cmd e digitare proxycfg -U, come in figura:
premendo invio e attendendo un paio di secondi circa, il programma inizierà il download e l’installazione dell’applicativo!
Perché tutto ciò? Pare che Windows sia particolarmente restio a salvare correttamente le informazioni riguardanti il proxy all’interno di una chiave di registro. La discussione sul forum Microsoft è ricca di spunti e possibili altre risoluzioni, provate a dare una occhiata voi stessi:
A questo punto potrete godervi le funzionalità dell’applicativo scelto, anche in ufficio o dietro qualsiasi altra connessione che passi da un proxy per filtrare ciò che non bisogna visitare:

A me non resta che augurarvi buon lavoro (o magari buona chat, per chi usa MSN Messenger… passare a Pidgin no? :P)





Ciao, ho seguito la tua guida e ti ringrazio tantissimo, ho scaricato l’intero pacchetto con l’update catalog di microsoft ma alla fine mi sono ritrovato tantissimi piccoli pachetti, ci ho cliccato su, esce sempre un avviso se voglio che quel file effetti modifiche al sistema dico si, ed ho ripetuto per tutti e 35 i file ma di messenger nel sistema nessuna traccia, sto usando al momento windows seven x64 e purtoppo non posso utilizzare il secondo esempio perchè il comando proxycfg non esiste :(
In effetti faceva abbastanza strano quel quantitativo di exe scaricati, non vorrei tu avessi tirato giù delle patch o roba simile :|
Qui c’è un documento riguardante il proxycfg su Windows Vista:
http://www.dbits.be/index.php/pc-problems/65-vistaproxycfg
Mentre per l’installer di Live Messenger Stand-Alone questo potrebbe tornarti utile:
http://www.megaupload.com/?d=KA4LZCH5
Ciao! ;)
@ gioxx:
Ciao Giò, grazie ancora, alla fine ho deciso di installare MSN 8.5 che avevo conservato, il problema che mi si è posto in più è che dovrei anche specificare utente e password per il proxy server… sotto linux io usavo proxy_http=http://nome.utente:password@nome_del_proxy:porta ma sotto win non si può posso solo specificare il proxy ma non so come specificargli i parametri per farlo autenticare
Ottimo BLOG!!!!!! ^_^