SMF, WebPerTe, domini di terzo livello

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 01/09/2009 ore 10.48


Stamane ho avuto la necessità di installare un SMF (Simple Machines Forum, piattaforma forum, la potete vedere in produzione su forum.mozillaitalia.org) su un dominio di terzo livello del mio sito web personale, quindi parliamo di hosting Linux condiviso su WebPerTe (ormai lo sapete bene).

L’anomalia che ho notato è abbastanza “ignorante” e riguarda la fase “zero” del setup fatto via browser (predefinito) dopo aver caricato tutti i file sul proprio spazio FTP. Navigando la cartella “root” del forum bisognerà dichiarare i dati di autenticazione del proprio spazio FTP per far si che SMF controlli i permessi dei file che gli interessano e suggerisca eventualmente come procedere. Inserendo ciò che viene richiesto e confermando con un Connect si otterrà un errore 550 per indirizzo / posizione della cartella non trovata.

Come risolvere?

E’ presto detto (dopo qualche test veloce incrociato con gli error log di Apache). Ad un dominio di terzo livello su WebPerTe bisogna far venire a mancare la prima parte del posizionamento, come spiegato nella scheda apposita su SupportoInformatico.org che ho compilato stamane:

supportoinformatico.org/smf-simple-machines-forum.html

Messaggio subliminale: a quando qualche collaboratore per un progetto così ben accolto e visto ma senza nessun autore all’attivo escluso me?

Buon lavoro ;)

I commenti da Facebook

2 Responses to “SMF, WebPerTe, domini di terzo livello”

  1. A35GNo Gravatar August 31, 2009 at 18:58 #

    Collaborare o collaboraTOre?

    Sto cercando di farmi un pò di spazio e spero di aiutarti…e lo sai che le promesse le mantengo ;)

  2. gioxxNo Gravatar September 1, 2009 at 11:14 #

    @ A35G:
    corretto, grazie. Non ti preoccupare per il tempo che non hai (e lo so), non puoi inventartelo! :P

Leave a Reply:

Gravatar Image

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Notificami i commenti via via e-mail. Puoi anche sottoscriverli senza commentare.